Il mestiere del professore dovrebbe essere svolto per passione. Il professore è un educatore.
La scuola è allo sfacelo e la colpa è anche di questi professori incapaci di insegnare, di dialogare, di educare, di trasmettere la passione per la cultura.
La Gelmini non c'ha dormito la notte per partorire l'idea del 5 in condotta. Saggio provvedimento per punire l'inquietudine dei giovani d'oggi provocata da questo mondo marcio che hanno creato proprio loro, le generazioni passate.
Tutte le volte la stessa storia: "questi giovani non hanno ideali" e ancora "negli anni Sessanta almeno c'era la politica". ??? Io a queste frasi mi arrendo. Nel 68 ci si sparava addosso. Nel 68 a casa non si sapeva nemmeno se ci si sarebbe tornati. Sono questi gli ideali che vogliamo per il futuro di questi giovani?
"I ragazzi hanno perso tempo a manifestare. Perciò non faranno la gita. Nemmeno quelle di uno o due giorni". Viva la democrazia.
Detto questo vorrei ricordare, nella vana speranza che qualcuno legga questo post, che in questo mondo paga sempre chi sta nel mezzo. E che la cultura è alla base della democrazia. Non sapere fornisce l'occasione a chi sta al Governo, destra o sinista che sia, di fare come diavolo gli pare.
Spero che sia vero il detto "tutto il male fatto prima o poi torna indietro."
mercoledì 26 novembre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento